Passa ai contenuti principali

La nostra storia


La Possessione Sparano Capelli del 1857 si estende su un accorpamento unico di 16 ettari di vigneto nella parte sud orientale dell’oltrepo’ pavese, terra di dolci colline, territorio vocato per la vitivinicoltura.
Al centro di questa possessione il caseggiato antico, con cantine e attrezzature agricole.

La famiglia Maggi lo conduce da quattro generazioni con amore e passione per la produzione di vini naturali vivi, che profumano di mosto, con aromi originali che evolvono nel tempo.

In campagna la cura del vigneto è naturale e biologica per lo sfalcio dell’erba, la spollonatura, la potatura e la vendemmia manuali, in base alle fasi lunari. 
Si impiegano solo zolfo e rame in minime quantità; il concime principale deriva dalla triturazione dei sarmenti della vigna e dalla distribuzione in alcuni punti della vinaccia della nostra cantina; alcuni anni usiamo quello naturale secco di due anni di animali oppure pellettato bio. 
In cantina il vino prodotto è naturale senza l’uso di additivi, micro-ossigeniamo durante la fermentazione, i rimontaggi e i travasi per coadiuvare il lavoro dei lieviti, la solforosa viene aggiunta al minimo e poi si riduce spontaneamente.
La croatina della cima della nostra collina viene pigiata in purezza per ottenere un rosso valoroso denominato SanPé.

La Barbera "Mon Amour" è ottenuta da vigneti del ‘68, la Croatina "Nettarina" è un ottimo rosso da pasto, la "Notte di San Lorenzo" è un vino rosso stellato, La Domìnga e’ un rosso amabile vivace tipo Sangue di Giuda, il Pinot nero "Pintò" è un rosso gentile, il "Desiderio" è un gradevole rosato, le due Malvasia "Swing" e "Dolce Swing" sono aromatiche, il Riesling "Superbino" è un bianco secco timido all'inizio e nel finale superbo, il Pinot grigio "Legrì" è una chicca ambrata sulle vostre tavole.

Il Montecalò una Croatina speciale, in produzione molto limitata, è prodotto da vigne ultra centenarie totalmente lavorate a mano.

I BollaSì bianco e rosato sono gli ancestrali frizzanti, per i vostri aperitivi o a tutto pasto.

“Chi beve buon vino campa cent’anni, come le nostre vigne che ne hanno 115!”

L’imbottigliamento segue le fasi lunari, i tagli dei vini vengono eseguiti prima della luna di Pasqua, dopo la quale si possono degustare e acquistare i nuovi nelle bottiglie da 0,75 litri o sfuso.

La vendita è diretta in cantina o presso i nostri mercati settimanali a Milano: martedì in P.za Sant'Eustorgio, giovedì Via Ansperto, sabato via Osoppo.

 Abbiamo una rivendita: a Pavia il negozio di Erika Agripavia, vicino al Duomo.

Siamo aperti tutti i giorni e le festività (tranne Natale, Santo Stefano, Pasqua e Ferragosto) per le degustazioni in vineria in un ambiente caldo e confortevole oppure all'aperto con vista sui vigneti e appennini. 

Da noi possono soggiornare Camper e villeggiatura, gratis per 1 notte e approfittarne per una degustazione.

In autunno e inverno trovate anche qualche buon tartufo per le vostre tavole.

Per Natale proponiamo confezioni di vini e cesti di prodotti locali.

Vi aspettiamo e vi ringraziamo. Lucia,  Andrea e Francesco